ù Syskrack Grassano – Ninux Basilicata Skip to main content

Il nodo creato a Grassano presso la sede dell’A.p.s. Syskrack Giuseppe Porsia, nonchè sede anche del Syskrack Lab, in via Meridionale 23, è definito un “supernodo” in quanto primo nodo e con 4 antenne NanoStation M5.

Lo scopo vuole essere quello di fondare la community Ninux venendo incontro a tutti quei prossimi futuri nodi che dovranno munirsi solamente di un antenna wireless e di un router appositamente modificato con un firmware da noi customizzato. Il tutto per una spesa intorno ai 100€. Inoltre con l’avvento della fibra ottica nel paese molti utenti che hanno sottoscritto un abbonamento con provider che installavano  antenne wireless per il collegamento alle reti WiMax (almeno un paio di provider), nel momento della rescissione del contratto, si ritroveranno comunque in possesso di antenne e modem. In tal caso consigliamo vivamente di non sprecare l’hardware comprato ma di contattare i ninuxer di Grassano e nello specifico il Syskrack Lab per entrare a far parte della community! Potremo così costruire insieme la nostra rete indipendente comunitaria e provvedere ai futuri sviluppi della nostra MANET.

Inoltre nei prossimi mesi sono in fase di costruzione il collegamento per Matera, il collegamento verso la zona “Giardini” di Grassano, la parte perfiferica per intenderci adibita per lo più ad abitazioni campagnole e terreni e destinate al digital divide e altre zone del paese.

Contattaci se sei interessato o se vuoi aiutarci!

Leave a Reply